FDI in Qatar: tendenza rialzista

Secondo un’analisi effettuata dalla banca d’investimento francese Societe Generale, negli ultimi anni i flussi di investimenti esteri (FDI, Foreign Direct Investments) nell’Emirato del Qatar “hanno seguito una tendenza al rialzo, grazie soprattutto alla stabilità politica del paese, ad una solida valuta ancorata al dollaro, ad infrastrutture di alta qualità e ad una delle aliquote d’imposta sulle società più basse del mondo”.

I flussi più importanti di FDI verso il Qatar provengono da Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud e Singapore. I settori che attraggono maggiormente gli investimenti esteri sono quello petrolifero e del gas, dell’edilizia, dei lavori pubblici e dei servizi finanziari. Al termine del primo trimestre dell’anno scorso, gli investimenti esteri diretti nell’Emirato hanno raggiunto un valore pari a 678 miliardi QR (l’equivalente di circa 170 miliardi €), con un incremento del 6,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lo studio condotto da Societe Generale evidenzia, inoltre, che “la fiducia degli investitori internazionali nell’economia del Qatar è rimasta immutata anche dopo lo scoppio delle tensioni diplomatiche con alcuni paesi del Golfo nel 2017. L’Emirato continua anche a dimostrarsi, a sua volta, un investitore chiave nel panorama internazionale, grazie alle sue ingenti riserve di valuta estera”. In un’ottica di investimenti esteri, non è da dimenticare l’organizzazione dei prossimi campionati del mondo di calcio, che si terranno nel 2022 proprio in Qatar.

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Economico del Ministero dello Sviluppo Economico italiano (MiSE), gli investimenti diretti netti italiani nell’Emirato hanno raggiunto nel 2018 un valore pari a 1,1 miliardi €.

Fonte notizia: ICE Doha

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...