Qatar Petroleum, accordo da 2,86 miliardi $ per la costruzione di navi cisterna

Da un comunicato stampa diffuso da Qatar Petroleum si apprende che il gruppo qatarino e la China State Shipbuilding Corporation (CSSC) hanno stipulato un contratto da 2,86 miliardi di dollari per la costruzione di navi cisterna adibite al trasporto di gas naturale liquefatto (GNL).

CSSC, il più grande costruttore navale del mondo, ha dichiarato che le navi cisterna saranno costruite presso i cantieri navali di Shanghai dalla controllata Hudong-Zhonghua Shipbuilding. L’accordo è stato concluso mercoledì 22 aprile tramite teleconferenza, alla quale hanno partecipato i dirigenti della CSSC a Pechino, i dirigenti della Hudong-Zhonghua a Shanghai e quelli della Qatar Petroleum a Doha.

Nello specifico, gli accordi riguardano la costruzione di navi G4+Changhui, in grado di trasportare fino a 174.000 metri cubi di GNL e progettate per poter raggiungere velocità relativamente elevate, con consumi di carburante e peso ridotti. Sebbene, per il momento, non tutti i termini dell’accordo siano stati rivelati e dunque non sia ancora noto il numero esatto di navi che CSSC dovrà costruire per Qatar Petroleum, indiscrezioni affermano che inizialmente sarà prevista la consegna di circa 60 unità.

Nel mese di aprile dell’anno scorso, QP aveva indetto gare d’appalto per la costruzione di oltre 100 navi adibite al trasporto di GNL e, in quell’occasione, CSSC aveva avanzato la propria offerta tramite la China Shipbuilding Trading.

Saad Sherida al-Kaabi, ministro dell’energia nonché presidente e amministratore delegato di QP, ha dichiarato che “la Cina e CSSC saranno al centro dei piani futuri del Qatar per quanto riguarda i progetti di sviluppo nel settore energetico. Sono convinto che, grazie agli sforzi e alla cooperazione di entrambe le parti, le nostre relazioni saranno in grado di contribuire a soddisfare al meglio la crescente domanda cinese di energia, in particolare di GNL”.

Fonte: Agenzia ICE Doha – Italian Trade Agency 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...